Menaggio

Menaggio si trova allo sbocco della Val Menaggina, nel punto in cui parte la biforcazione della statale Regina per Porlezza e la Svizzera.

La sua posizione panoramica, il clima mite, lo splendido lungolago con aiuole curate e alberi secolari attirano un gran numero di turisti, che amano passeggiare nel centro storico e sostare nella piazzetta centrale, delimitata da negozi e caffè, dove pulsa la vita cittadina. Le facciate di alcune case medievali portano ancora i resti di antiche decorazioni.

Da visitare:

– Il Santuario della Madonna della Pace nella frazione Nobiallo.
– La Chiesa di Santo Stefano.
– Il Castello.
– Villa Mylius Vigoni, dai nomi dei proprietari.
– Villa Mylius Vigoni, ricca di opere d’arte e circondata da un vasto parco fu lasciata in eredità dall’ultimo proprietario alla Repubblica Federale Tedesca nel 1983 ed oggi costituisce un punto di incontro culturale tra l’Italia e la Germania.
– Sopra Menaggio, un campo da Golf di straordinaria bellezza per coloro che praticano questo sport.
– Da Griante a Cadenabbia si stende la Riviera delle Azalee e gli appassionati di giardinaggio e gli amanti della natura visitano, soprattutto in primavera, a Tremezzo Villa Carlotta per ammirare le alte siepi fiorite in tutto il loro rigoglioso splendore.
– Altra meta privilegiata dai turisti è Villa Balbianello fatta costruire alla fine del Settecento dal Cardinale Angelo Maria Durini come luogo di delizie ed oggi proprietà del FAI.

Previous slide Next slide Show content Hide content