HOTEL MERIDIANA   
  Bellano (LC)
"Horas Serenas Bellano Ferat"
Itinerari sul Lago di Como

In questa sezione potrai trovare utili informazioni turistiche sui luoghi più belli e romantici del Lago di Como.

Soggiornando presso l'Hotel Meridiana avrai la possibilità di effettuare escursioni nelle località di Bellagio, Bellano, Colico, Como, Gravedona, Lecco, Menaggio e Varenna.

La Navigazione Lago di Como assicura un collegamento costante per tutto l'arco della giornata tra le due sponde del lago e la Punta di Bellagio, con servizi di autotraghetti, battelli e aliscafi. E' possibile anche trascorrere un'intera giornata in battello per ammirare tutti i paesi che si affacciano sul lago.

Bellano ha una stazione ferroviaria dove si fermano tutti i treni diretti e regionali tra Milano e Tirano (So), che hanno, in genere, frequenza oraria. Da Bellano in un'ora si può raggiungere Milano.

Ancora, in due ore d'automobile potrai arrivare a Livigno, zona franca italiana, dove si possono effettuare acquisti di merci non sottoposte all'IVA.

E' molto vicina anche la Svizzera dove potrai visitare le bellissime cittadine di Chiasso e Lugano nel Canton Ticino e di St. Moritz nei Grigioni.

Il Lago di Como

Di origine glaciale, costituì fin dai tempi più antichi enorme importanza come via di comunicazione tra i paesi a Nord e quelli della pianura padana, ed anche con i paesi d'oltralpe grazie ai vicini passi dello Spluga e del Maloja.

La superficie del lago è di 146 kmq, con uno sviluppo perimetrale di 170 km. ed un'altitudine sul livello del mare di 198 metri. Riceve a nord le acque del fiume Adda, che esce a Lecco e dopo un lungo corso va ad immettersi nel Po. Il Lario si divide a Sud nei rami di Como e di Lecco, confluenti nella punta di Bellagio, poi si restringe via via verso Nord, nell'unico ramo di Colico, assumendo la forma caratteristica di una ipsilon rovesciata che lo fa individuare con prontezza su ogni carta geografica. Da Como a Gera Lario, dove termina, la sua lunghezza è di 50 km.

Nel ramo di Como, di fronte a Sala Comacina, si trova l'unica isola del lago, Isola Comacina, con importanti reperti romani, oasi di pace per gli artisti e gli amanti della natura, collegata alla terraferma da un servizio di battelli.

Località climatiche di eccellenza, le sue sponde sono costellate di piccoli paesi dove sorgono imponenti ville di raffinata architettura del Settecento ed Ottocento, circondate di magnifici parchi, alcune delle quali, aperte ai visitatori, fin dal passato costituirono meta privilegiata dei turisti di ogni tempo, soprattutto stranieri:
a Bellagio Villa Serbelloni e Villa Melzi, nella frazione Loppia Villa Trivulzio; a Varenna Villa Monastero; a Tremezzo Villa Carlotta; a Lenno Villa Balbianello; a Menaggio Villa Mylius Vigoni.

Le acque del Lago di Como sono estremamente mutevoli, da calme e immobili possono all'improvviso agitarsi diventando scure e pericolose per effetto dei venti che spirano nelle diverse zone e sono responsabili del tempo bello o cattivo che sia. Tivano, Breva, Menaggino, Bellanasco, venti della zona centro settentrionale del Lario, oltre a dare il nome ad esercizi, pubblicazioni, ritrovi, se individuati dalla direzione e dall'ora in cui spirano, fanno fare a molti abitanti della zona attendibili previsioni meteorologiche a breve termine.


Bellagio
Bellano
Colico - Abbazia di Piona
Como
Gravedona
Lecco
Menaggio
Milano
Varenna
HOTEL MERIDIANA - Via Carlo Alberto 19 - 23822 Bellano LC - Partita IVA IT01439700137
Tel. +39 0341 821126 - Fax +39 0341 821261 - info@meridianotel.it - Privacy policy - Cookies policy
Smartware